Australia, Gold Coast e Sunshine Coast

Quello che vi racconto è il mio progetto ed itinerario di viaggio alla scoperta delle bellezze della costa orientale dell’Australia, ispirato dalla visione di alcuni documentari.  La Gold Coast e la Sunshine Coast in un viaggio tra meraviglie naturalistiche e paesaggi incantevoli, ma anche località turistiche affermate e cosmopolite.

Gold and Sunshine Coasts
Surfers Paradise

La regione del Queensland, dove si trova la Gold Coast, è l’area più densamente popolata dell’Australia. Sulla sua costa si trovano località mete turistiche esclusive sin dagli anni ’50, mi sto riferendo – ad esempio – a Surfers Paradise e a Bribie Island.  Bribie Island ha anche un valore storico per gli australiani in quanto, durante la seconda guerra mondiale, era un punto strategico di difesa dalle incursioni giapponesi e vi si trovano ancora i resti degli antichi fortini. Un’altra isola in questa suggestiva costa con un valore storico è Peel Island; qui, fino alla metà del XX secolo (1959), venivano confinati i lebbrosi, fino ad un massimo di 86 pazienti che vivevano in casette di legno, ancora conservate; Peel Island è oggi un Parco Nazionale.

Surfers Paradise
Bribie Island

Poco più a nord di Peel Island si trova la Baia di Moreton con la sua Moreton Island. Nella Baia di Moreton l’acqua è poco profonda (in media 7 metri), così i raggi del sole scaldano il fondale, favorendo la crescita di una invidiabile biodiversità. L’isola di Moreton è caratterizzata da alte dune, alcune delle quali raggiungono anche i 200 metri; l’isola ospita anche il primo faro del Queensland, costruito da detenuti. Dal golfo di Moreton, poco verso l’interno, si trova la città di Brisbane, la terza città più grande d’Australia.

Baia di Moreton
Moreton Island
Moreton Island
Moreton Island

Noosa è una delle spiagge più famose della Sunshine Coast e dell’intera Australia. Noosa è una mezzaluna di sabbia di 1,5 km, dove la raffinatezza cosmopolita incontra bermuda e perizoma.

Noosa

Fraser Island;  è l’isola di sabbia più grande al mondo, una delle meraviglie naturali e divenuto paradiso incontaminato, dopo aver fermato il disboscamento e l’attività mineraria.

Fraser Island
Fraser Island

La Gold Coast e la Sunshine Coast sono una vacanza tra meraviglie naturalistiche e paesaggi incantevoli, ma anche tra località turistiche affermate e cosmopolite.

Buona vacanza!

Cinzia Malaguti

Videografia: video documentario Coast Australia su Rai Play

Leggi anche:

Australia, da Sydney a Melbourne e dintorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: